16 Marzo 2025
Ieri a Padova vi son state varie manifestazioni politiche generate dalle tensioni avvenute nelle scorse settimane.
Mi ha colpito particolarmente quella indetta da Casapound contro la "mafia antifascista".
Ora criminalizzare tout court l'antifascismo è una esagerazione eccessiva: è un errore grave e grossolano da incolti o da furbi opportunisti.
RIbadisco che sono contrario: al fascismo, al comunismo e al leghismo.
Essere contrari ad un regime totalitarista che ha portato L'Italia in una guerra perduta, alla relativa perdita di molte vite ed al triste "palmares" di 750 crimini di guerra italiani direi che, mi ripeto, essere contrari al fascismo è doveroso.
Nella storia della mia grande famiglia vi è un pò di tutto, da una mezza parentela con un podestà ad una mezza parentela con un partigiano, quello che è chiaro è che le tensioni sotterranee all'interno della famiglia sono ancora evidenti nelle vecchie generazioni ancora in vita.
Penso che questa ideologia del 900 dell'uomo forte, totalitario abbia ampiamente dimostrato il suo fallimento, ma alcuni non riescono a comprenderlo.
Questo non è essere politicamente di destra, ma fondalmentalmente è una manifestazione di insicurezza interiore ed una dimostrazione di incapacità rimandando a qualche fantomatico leader superuomo (che non esiste).
Se qualcuno volesse veramente riprendere delle idee politche di destra dovrebbe rifarsi e leggersi la vita del duca degli Abruzzi o di D'Annunzio.
Alla luce degli avvenimenti accaduti ieri ho deciso di partecipare alla contromanifestazione "istituzionale" del 15 Marzo 2025 delle ore 20.
Confesso che sentire il termine compagni mi da un senso di ribrezzo e tenerezza allo stesso tempo (detto da un ragazzino tenerezza, detto da un politico scafato ha il sapore della presa in giro).
Mi ha fatto piacere vedere molte persone che han partecipato alla manifestazione (indetta da Anpi e cgil a cui si son affiancati varie correnti politiche), l'idea di base nel mio caso è stata quella di dissentire al ritorno di idee violente che han portato e vogliono portare il Paese a tristi situazioni.
Ho apprezzato inoltre la discrezione e l'efficienza del servizio d'ordine della polizia (attento e tranquillo).