18/07/2025
Questa settimana il governo italiano ha modificato il diritto dei lavoratori con il decreto ILVA:
sarà più difficile ottenere gli stipendi non versati o arretrati dalle imprese e sempre con lo stesso emendamento al decreto si limita la discrezionalità dei giudici nello stabilire l'adeguamento dei salari troppo bassi (fonte il fatto quotidiano).
commento:
Spero che la Cisl si renda conto dell'impatto di tale emendamento e ritengo che infici, sottobanco, la legge sulla partecipazione:
Come si può parlare di sicurezza e produttività se non si riconoscono i diritti dei lavoratori?
Ad esempio chi lavora con partita iva ora avra maggiore difficoltàa otterene il compenso del lavoro prestato da imprenditori morosi.
Confido in un dialogo vero del governo con i lavoratori: Alle belle parole dei palchi devono corrispondere azioni legislative corrispondenti (certamente non quello che si è visto con l'emendamento per il decreto ILVA)
Il ministero dell'agricoltura ha chiesto alla commisisione europea di reintrodurre la procedura per "usi essenziali" dei pesticidi vietati.
commento:
Per garantire la qualità dei prodotti agricoli italiani non possiamo guardare indietro ed utilizzare dei prodotti che sono sicuramente dannosi per la salute umana.
Tale richiesta mostra una debolezza a favore dell'industria agroalimentare ed alle associazioni di categoria che la favoriscono a scapito dei consumatori e degli agricoltori.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Considerazioni sui mesi da Aprile a Giugno 2025
il Paese ha bisogno di maggiore chiarezza politica!
Lato governo/maggioranza:
Lato opposizione:
L'attuale segretario del partito democratico è il principale ostacolo alla creazione di una alternativa che imponga all'attuale governo di governare correttamente, anzichè vivere di rendita e colonizzare ogni realtà socio economica.
Va sfiduciato il segretario attuale: occuparsi di balletti al gay pride e di armocromie non ha aiutato il paese.
Serve responsablità, una visione politica chiara della società italiana e europea: maturità.
Gli ideali devono essere una guida ma, bisogna avere la capacità di attuarli migliorando la vita delle persone tutte.
L'attuale segretario del principale partito d'opposizione, ha dimostrato di voler solo apparire, non mi risultano impegno e sacrificio per la collettività.
Il tempo dei partiti "vetrina" non c'è: invito pertanto il segretario del partito democratico a lasciare il posto a qualcuno disposto a sacrificarsi per la collettività.
La sua segreteria non ha dato nulla al paese se non puerili e sterili schiamazzi da cortile.
Al Paese serve un governo ed una opposizione, partiamo a crere un opposizione affinché vi sia un governo.
nota a margine:
I 5 stelle, come Italia viva e la Lega, dati I loro passati di governo, li reputo dei centri di costi e non dei generatori di valore sociale ed economico..
La politica ed i governi vanno fatti da persone preparate: è evidente che stiamo vivendo sotto una classe politica leguleia.